Già dai primi anni ‘90 il Legislatore ha introdotto nel codice penale un corpo di reati informatici con l’obiettivo di contrastare la diffusione degli illeciti commessi tramite le nuove tecnologie. La categoria di questi reati è molto varia e – oltre ai reati informatici in senso stretto – comprende anche fattispecie riconducibili al diritto penale tradizionale.
Lo Studio Legale Clauser, oltre ad aver prestato assistenza giudiziale in tema di reati informatici contro il patrimonio (quale ad esempio la frode informatica), di danneggiamento di informazioni, dati, programmi e sistemi informatici e in tema di reati di falso e di intercettazione di comunicazioni informatiche o telematiche, di accesso abusivo al sistema informatico o telematico, ha sviluppato specifiche competenze relative ai reati di atti persecutori (o “stalking”), sostituzione di persona, diffamazione a mezzo di internet o social network.
La materia è peraltro in costante evoluzione e richiede un continuo studio ed approfondimento delle nuove fattispecie: si pensi ad esempio al reato di diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite (o “revenge porn”).
In tutti questi casi – sia che l’intervento del legale venga richiesto dall’indagato o dalla persona offesa – può essere necessario affiancare alla difesa un consulente tecnico di parte altamente qualificato che lo Studio Legale è in grado di indicare.