Diritto penale dell’economia

In questa categoria del diritto penale si è soliti far rientrare le “macro-aree” dei reati tributari, dei reati fallimentari (fra i quali rientrano i delitti di bancarotta semplice e fraudolenta), del diritto penale societario e del diritto penale dei mercati finanziari: insomma, i cosiddetti white collar crimes.

Lo Studio Legale Clauser si avvale di una consolidata esperienza in una materia altamente tecnica in cui, oltre al tema della libertà personale, gioca un ruolo fondamentale la confisca: un vero e proprio strumento sanzionatorio che ha visto negli ultimi anni uno straordinario ampliamento a numerosi settori che vanno dai reati contro la pubblica amministrazione, fino ai reati tributari e alle nuove fattispecie in tema di riciclaggio.

Le questioni processuali connesse al diritto penale dell’economia richiedono, fra le altre cose, particolare conoscenza dei sequestri e del procedimento cautelare reale, competenze che lo studio ha potuto acquisire in molti anni di attività specifica. Lo studio legale offre inoltre consulenza alle imprese per prevenire i rischi penali.

I nostri professionisti hanno maturato una competenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti nel processo penale ex decreto legislativo 231/2001, sia nella fase dell’assistenza giudiziale sia in sede di predisposizione dei modelli organizzativi.

DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIA

REATI TRIBUTARI

DIRITTO PENALE TRADIZIONALE

REATI STRADALI

STUPEFACENTI

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

REATI INFORMATICI

BENI CULTURALI

AMBIENTE, EDILIZIA E TUTELA PAESAGGISTICA